ultima modifica:   26/08/2006

INTARSIARE: UN GIOCO DA RAGAZZI!

notizia pubblicata in data : sabato 26 agosto 2006

INTARSIARE: UN GIOCO DA RAGAZZI!
Martedì 22 Agosto, grazie alla disponibilità del Direttore del Museo della tarsia e di un artigiano intarsiatore rolese, i dodici bambini saharawi, in visita dal primo Luglio nel nostro paese, hanno potuto misurarsi con l'antica arte dell'intarsio, intepretandola da un punto di vista giocoso. Lontanto dalla fatica che caratterizzava il lavoro del falegname fino ai primi del Novecento, quando l'arte della tarsia era mezzo di sostentamento per tante famiglie rolesi, i piccoli ospiti sarawi hanno sperimentato il lato più creativo e ludico della tecnica di intarsio. I tasselli di varie essenze lignee sono stati incollati sulla tavoletta a formare figure di animali, motivi geometrici, o tutto quello che la fantasia di un bambino riesce ad immaginare. Al fascino della novità che ogni arte suscita nei neofiti, va aggiunta la curiosità di questi piccoli intarsiatori verso la manipolazione di materiali inconsueti per chi è nato e cresciuto nel deserto.
(1988 valutazioni)