ultima modifica: museo tarsia  03/06/2013

IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA

notizia pubblicata in data : lunedì 3 giugno 2013

IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
“Percorrere il paesaggio della bonifica” è un itinerario naturalistico, culturale, multimediale, sociale per un turismo consapevole, nato per ridare alle comunità locali la percezione del loro territorio, in cui si inserisce anche un accattivante racconto multimediale del paesaggio della Valle padana con mappe, storytelling audio, video, immagini, informazioni scaricabili: le più attuali tecnologie al servizio degli appassionati di questi territori.

Un sito internet dedicato racconta gli itinerari, cercando di appassionare il fruitore con svariate modalità, mentre i percorsi sono agevolati da segnaletica, audio racconti e mp3, connessioni internet e sono percorribili grazie a disponibilità di biciclette e di un bonifica-bus, pedane lignee di sosta e parcheggio.

I cinque itinerari sono lungo le chiaviche di Boretto sul fiume Po, la grande Botte Bentivoglio e l’impianto idrovoro di Gualtieri, le casse d’espansione di Novellara diventate valli naturalistiche, le estese risaie dell’area carpigiana, gli imponenti nodi idrovori di Mondine a Moglia e di San Siro a San Benedetto Po nel mantovano.

Il Comune di Rolo e l'arte dell'intarsio sono inseriti nella 3° Tappa. Sul portale dedicato ai percorsi è possibile accedere a video e materiale inedito sull'antica arte della tarsia e sulla figura di Giuseppe Preti, intarsiatore.