ultima modifica:   26/01/2006

"Garibaldi" torna a Rolo

notizia pubblicata in data : giovedì 26 gennaio 2006

Si tratta di un tavolo dal piano circolare di grande diametro, decorato al centro con l'effige di Garibaldi eseguita con le tecniche del traforo e del graffito.
Il mobile, della metà dell'Ottocento, proviene quasi certamente dalla bottega del Preti. Al momento dell'acquisto, il mobile presentava fessurazioni e crepe nella lastronatura del piano, i piedi erano stati fissati al gambo per mezzo di viti.
Il Museo della tarsia ha assistito il collezionista nelle operazioni di restauro, per riportare il tavolo allo splendore originale. Il piano è stato fissato alla struttura portente con un sistema di molle, che permetteranno ai materiali di adeguarsi, senza provocare deformazioni e crepe, al variare delle condizioni ambientali.
Per alcuni mesi il mobile sarà visibile presso le sale del Museo.