ultima modifica:   09/01/2006

UNA GRADITA VISITA DAL SOL LEVANTE

notizia pubblicata in data : lunedì 9 gennaio 2006

Il professor Ueda, esperto in tecnica e storia della tarsia italiana, ha individuato il Museo di Rolo tramite il sito internet, e programmato la propria visita europea inserendo nell'itinerario il nostro Museo. Così, dopo aver viaggiato in Europa alla volta di Parigi, Milano, Mantova, è giunto in treno a Rolo, desideroso di apprendere le particolari tecniche di intarsio che caratterizzano la manifattura locale. Purtroppo il professore non aveva annunciato il proprio arrivo e non era al corrente del fatto che il Museo è tuttora chiuso per ultimare i lavori di ristrutturazione. Tuttavia, vista l'eccezionalità della visita, è stato condotto ugualmente nei locali museali, attraverso un percorso didattico non ancora ultimato, ma ugualmente ricco di spunti tecnici e una vasta collezione di strumenti e macchine. Ringraziamo il gradito ospite giapponese, che si è ripromesso di tornare in primavera con alcuni studenti, sperando di poter accogliere la delegazione giapponese nel Museo definitivamente allestito.