ultima modifica: museo tarsia  21/05/2019

NOTTE DEI MUSEI – 18 MAGGIO 2019

notizia pubblicata in data : martedì 21 maggio 2019

NOTTE DEI MUSEI – 18 MAGGIO 2019

Gli studenti della Scuola secondaria di 1° grado di Rolo che hanno partecipato all’iniziativa “Ciceroni in erba” in occasione della Notte Europea dei Musei 2019.

Aderendo alla “Notte Europea dei Musei”, nella serata di sabato 18 maggio 2019 il Museo della Tarsia è rimasto aperto eccezionalmente per tre ore. Come è avvenuto nelle due edizioni precedenti, ha partecipato all’iniziativa un gruppo di alunni che ha frequentato durante l’anno scolastico 2018-19 il Laboratorio d’intarsio organizzato dalla Scuola secondaria di 1° grado di Rolo e ha svolto in museo una breve attività preparatoria. I ragazzi che hanno accettato di “mettersi in gioco” si sono posti a disposizione dei familiari e degli amici che li hanno accompagnati, utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite per illustrare il percorso espositivo museale. I bravi e vivaci “Ciceroni in erba” si sono soffermati in particolare sulle tecniche d’intarsio in uso nelle botteghe rolesi del Settecento e dell’Ottocento, avvalendosi con spigliatezza anche dei modelli didattici presenti nel museo.