ultima modifica:   15/06/2005

AMPLIAMENTO DEL MUSEO - a dicembre l'inaugurazione.

notizia pubblicata in data : lunedì 25 luglio 2005

AMPLIAMENTO DEL MUSEO - a dicembre l'inaugurazione.
Con il contributo della Regione Emilia Romagna, il Comune di Rolo ha provveduto ad ampliare la superficie espositiva del Museo, adattando una serie di locali già adibiti ad Archivio. Nella nuova veste, il Museo avrà uno spazio dedicato al Centro di Documentazione e Ricerca, in cui i recercatori autorizzati potranno consultare il materiale inedito inerente alla falegnameria storica e una serie di raccolte fotografiche. La nuova sala espositiva ospiterà una parte della collezione di mobili di proprietà comunale, rendendo più chiaro e lineare il percorso didattico e la sezione dedicata alle attrezzature e agli utensili per la lavorazione manuale del legno.
Continuano nel frattempo i lavori di adeguamento agli standard di qualità museali previsti dalla L.R. 18/00, sia dal punto di vista organizzativo che strutturale. Tutti i locali saranno infatti dotati di impianto di rilevazione fumi e clima controllato.
Contestualmente alla tradizionale Fiera di San Simone, che si svolgerà a fine Ottobre, è prevista in anteprima la possibilità di visitare le nuove sale del Museo. Tale manifestazione fieristica, da oltre dieci anni uno dei momenti culturali più importanti per il paese, è l'occasione migliore per riproporre e valorizzare il grande patrimonio storico legato all'arte della tarsia rolese.