ultima modifica:   20/10/2010

MOSTRA TEMPORENEA

notizia pubblicata in data : mercoledì 20 ottobre 2010

MOSTRA TEMPORENEA
In queste giornate, oltre agli arredi in dotazione al Museo saranno esposti vari mobili intarsiati gen-tilmente messi a disposizione da antiquari – come Giusti Antichità di Formigine (MO) – restauratori e privati. Grazie a tale collaborazione, la mostra permetterà di documentare, attraverso pezzi importanti e rappresentativi, la produzione intarsiata rolese realizzata nel Settecento e nell’Ottocento. Tra le opere più antiche che saranno proposte spicca una ribalta di stile Luigi XIV attribuibile all’ebanista locale Giuseppe Preti. Egli nel 1766 costruì anche la splendida sagrestia lignea della chiesa parrocchiale di Rolo, un complesso di mobili di notevole interesse artistico, che nei giorni della fiera si potrà visitare.