ultima modifica:   03/02/2010

Dalla Cattedrale al "Rolino"

notizia pubblicata in data : mercoledì 3 febbraio 2010

Dalla Cattedrale al
Circa un anno fa, Iules Morselli aveva visto sulla Gazzetta di Reggio le prime foto della porzione di mosaico raffigurante un uccello su un rametto, e ha voluto rendere omaggio a questa preziosa opera d’arte reggiana inserendo la figura a mosaico su un tavolo intarsiato di propria fabbricazione. Morselli è un intarsiatore atipico. La sua tecnica non segue sempre gli schemi tradizionali della tarsia di Rolo, ma trova stimoli anche nell'antica produzione a mosaico. Questo omaggio al mosaico reggiano, ma anche alla tarsia di Rolo, rappresenta un eclettismo che coglie dall’arte e dall’artigianato locali, di antichi natali, alcuni aspetti per condensarli in un unico lavoro. Il tavolo di Morselli è esposto presso il Museo bottega della tarsia di Rolo, in corso Repubblica, 9.