ultima modifica:   07/11/2009

PIANO MUSEALE 2009

notizia pubblicata in data : sabato 7 novembre 2009

La progettazione delle sezioni è stata curata da Gianni Truzzi in collaborazione con la direzione del museo. Per le forniture ci si è affidati ad artigiani locali. Si tratta di installazioni e manufatti lignei realizzati su misura e sotto la supervisione dei tecnici museali. La difficoltà di tali installazioni, che si compongoni di attrezzi originali della falegnameria storica e parti nuove realizzate ad hoc, consiste nella continuità filologica tra parti nuove e originali, così come nella ricerca di legnami che per tipologia e stagionatura si prestino all'impiego. Tali nuove sezioni, ora complete, sono parte integrante del persorso museale. La prossima sezione riallestita sarà la riproduzione di una bottega artigiana di falegnameria dell'Ottocento.