ultima modifica:   07/11/2009

Ottobre mese di raccolta, anche per il museo

notizia pubblicata in data : sabato 7 novembre 2009

Ottobre mese di raccolta, anche per il museo
Domenica 18 Ottobre presso la sala del Consiglio, il M° Gianni Truzzi ha tenuto una lezione magistrale in occasione della presentazione al pubblico della nuova pubblicazione del Museo, frutto di un intenso lavoro di ricerca storica e inonografica in collaborazione con il Direttore Ferretti. Il pubblico è intervenuto numeroso, anche per poter vedere dal vivo l'importante tavolo firmato da Vincenzo Mari raffigurante la famiglia reale Asburgica in cui sono elegantemente concentrate tutte le tecniche di decoro della tarsia rolese, dal traforo al graffito, dal preintarsio alla tornitura. In contemporanea presso i locali del Museo si è tenuta una mostra di importanti arredi intarsiati del Settecentoe Ottocento provenienti da gallerie antiquarie e collezioni private tra cui la ricostruzione dell'arredo di una camera da letto ottocentesca. Il week end successivo ha visto l'inaugurazione di una ulteriore mostra, promossa dall'intarsiatore rolese Gianni poli in collaborazione con il celebre illustratore reggiano Nani Tedeschi. Sempre in occasione della fiera di S.Simone i laboratori di intarsio rolesi hanno esposto in vari punti del paese gli ultimi manufatti intarsiati.
Questo grande fermento è testimone dell'interesse e della passione per il legno e il suo impiego artistico che Rolo persegue da più di trecento anni.