ultima modifica:   05/06/2008

BELLESIA FILIGENIO - INTARSIATORE

notizia pubblicata in data : giovedì 5 giugno 2008

BELLESIA FILIGENIO - INTARSIATORE
Non è rolese ma viene da poco lontano: Campagnola Emilia. A Rolo ha frequentato i corsi di tarsia tenuti dal Maetro Gianni Truzzi e oggi propone una sua personalissima interpretazione di intarsio, originale e di alta qualità realizzativa. Bellesia, chiamato da tutti Gegio (e così firma i propri manufatti con la tecnica della punzonatura), gioca sui forti contrasti tra essenze lignee chiare e scure. I motivi geometrici della tarsia tradizionale di Rolo vengono, sui piani di Gegio, mixati e reinventati in modo innovativo. Così può capitare di vedere un piano classico rolese, con al centro la tela di un ragno, o un motivo floreale ricavato da mezzelune che nella tarsia tradizionale ornano il centro del piano.
Nella foto piano di tavolo circolare lastronato a motivi geometrici. Si può notare l'effetto contrasto di grande impatto, così come la ricchezza dell'intarsio.
Per contattare Filigelmo Bellesia (Gegio), intarsiatore di Campagnola Emilia che si fregia del marcho Tarsia tradizionale di Rolo: 0522.669077