ultima modifica:   05/06/2008

MOBILI A PALAZZO

notizia pubblicata in data : giovedì 5 giugno 2008

MOBILI A PALAZZO
Per il secondo anno consecutivo il Museo della Tarsia ha trasferito parte della collezione di mobili del patrimonio museale, nonché alcuni preziosi mobili di collezionisti privati, presso la sede municipale di Correggio. L’androne di ingresso e la Sala Consigliare, dal 31 Maggio al 2 Giugno, hanno ospitato questi piccoli capolavori d’artigianato artistico, che si sono fatti ammirare dai correggesi e in generale dai visitatori della fiera di S.Quirino. Oltre ai pezzi del Sette e dell’Ottocento, alcuni falegnami che si fregiano del marchio registrato “Tarsia tradizionale di Rolo”, hanno esposto i propri manufatti intarsiati. Nelle grandi sale del Palazzo Municipale, con ampi soffitti affrescati impreziositi da antichi lampadari, i mobili di Rolo si potevano apprezzare in tutta la loro eleganza e armonia costruttiva. In particolare, nella sala pre-Consigliare è stata allestita una camera da letto matrimoniale, completa di letto e toelette Settecentesca. Il Museo della tarsia ringrazia il Comune di Correggio, ed in particolare L’Assessore Ilenia Malavasi e Diva Barilli per la preziosa supervisione.