ultima modifica:   19/11/2007

Donazione al Museo

notizia pubblicata in data : lunedì 19 novembre 2007

Donazione al Museo
Si tratta di un tavolo "Rolino" di tipologia detta "Prussiana" con tarsia varia geometrica e figura centrale a graffito. Il tavolo è stato costruito probabilmente negli anni '70, quando la tarsia a Rolo era quasi scomparsa, dal rolese Renzo Frignani, recentemente mancato. I figli Marco e Federica hanno voluto donare il tavolo all'Istituzione museale per documentare la fase finale dell'indotto artigianale legato alla tarsia di Rolo, ufficialmente terminata dopo il Secondo conflitto mondiale, ma pur presente, anche se a livello hobbistico, presso alcuni rolesi che hanno conservato questo importante patrimonio tecnico. Il recupero e il rilancio di queste tecniche, iniziato negli anni '90, probabilmente non sarebbe stato possibile senza appassionati come Frignani. L'Amministrazione comunale e il Museo ringraziano Marco e Federica Frignani.