ultima modifica: museo tarsia  20/03/2015

LA TARSIA DI ROLO A PALAZZO MAGNANI CON PIERO DELLA FRANCESCA

notizia pubblicata in data : martedì 17 marzo 2015

LA TARSIA DI ROLO A PALAZZO MAGNANI CON PIERO DELLA FRANCESCA

A seguito di una prima richiesta e di una successiva visita a Rolo dei curatori della mostra “Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza”, il Museo della Tarsia si è impegnato a collaborare a questo importante evento con la costruzione a scopo didattico di due modelli intarsiati, raffiguranti rispettivamente una veduta urbana e un mazzocchio – emblema dei maestri di prospettiva – secondo le regole prospettiche teorizzate e descritte da Piero della Francesca nel Quattrocento. Oltre ad approntare gli intarsi, il Museo si è reso disponibile al prestito di attrezzi e prodotti (colle, cere, ecc.) come quelli usati per comporre le tarsie nelle botteghe del XV secolo. Hanno contribuito alla ricerca, alla realizzazione dei pannelli intarsiati e alla preparazione dei vari materiali consegnati a Palazzo Magnani Gianni Truzzi, Filigenio Bellesia, Vittorio Marastoni, Ettore Camurri e Davide Ferretti.

DocumentiAllegati
costruzione di una tarsia prospettica costruzione di una tarsia prospettica Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 8720 Kb