ultima modifica: museo tarsia  17/03/2015

TARSIE PROSPETTICHE A PALAZZO MAGNANI

notizia pubblicata in data : lunedì 2 febbraio 2015

TARSIE PROSPETTICHE A PALAZZO MAGNANI

IL MUSEO DELLATARSIA DI ROLO COLLABORA ALL’ALLESTIMENTO DI UNA MOSTRA SU PIERO DELLAFRANCESCA

La mostra “Piero della Francesca. Ildisegno tra arte e scienza” rimarrà aperta presso Palazzo Magnani dal 14 marzoal 14 giugno 2015 e ospiterà un piccolo contributo del Museo della tarsia diRolo. Il comitato scientifico della mostra, infatti, ha chiesto al nostro Museodi collaborare all’allestimento di un settore della stessa: quello che intendedocumentare la tarsia lignea nell'età di Piero della Francesca, con opere diCristoforo da Lendinara, Nicolao Pucci, Piero Antonio degli Abati, Raffaellinoda Brescia e Guido di Filippo da Serravallino.

In particolare, il Museo si èreso disponibile a realizzare unpannello con una tarsia prospettica, diviso in zone per far coglieremeglio le diverse fasi costruttive: una parte finita, un’altra in fase dicostruzione e una terza lasciata grezza, dove sia possibile vedere sul supportole tracce del disegno. Il Museo si è impegnato anche a prestare un banco dalavoro, attrezzi, colle e altri materiali che possono servire a scopodidattico. Il direttore del Museo, Davide Ferretti, l’esperto Gianni Truzzi,l’intarsiatore Vittorio Marastoni e altri collaboratori stanno lavorando incontinuo contatto con il prof. Luigi Camerota, direttore del Museo Galilei diFirenze, per allestire appunto la sezione dedicata all’applicazione di quantoPiero della Francesca ha teorizzato nel suo “De prospectiva pingendi” nel campodella decorazione ad intarsio, per sua natura strettamente legata allageometria.