archivio notizie

risultati della ricerca
La Bottega il Rolino di Gianni Poli propone:

La Bottega "il Rolino" di Gianni Poli propone:

Grande tavolo con piano circolare lastronato e figura centrale.

data pubblicazione: 09/01/2006

UNA GRADITA VISITA DAL SOL LEVANTE

Il 2006 si è aperto all'insegna dei rapporti culturali internazionali per il Museo della tarsia di Rolo, con la gradita visita a sorpresa del prof. Ueda Tsuneo, insegnante di stroria dell'arte presso il Kanazawa College of Art, Japan.

data pubblicazione: 09/01/2006

Torna a splendere un importante tavolo neoclassico del Museo

In occasione della riapertura del Museo della tarsia di Rolo, rimasto chiuso temporaneamente a causa dei lavori di ampliamento dei locali, è stato di nuovo esposto al pubblico uno degli ultimi acquisti del Museo, un grande tavolo di epoca neoclassica recentemente restaurato.

data pubblicazione: 24/11/2005

ANTONELLA SPAGGIARI AL MUSEO DELLA TARSIA

In occasione della Fiera di S.Simone Antonella Spaggiari, Presidente della Fondazione Pietro Manodori di Reggio Emilia, ha visitato in anteprima il Museo della Tarsia dopo i grandi lavori di ampliamento.

data pubblicazione: 03/11/2005

FIERA DI SAN SIMONE - 29 e 30 Ottobre

In occasione della Fiera di San Simone, che si terrà a Rolo sabato 29 e domenica 30 Ottobre, sarà possibile visitare in anteprima i nuovi locali del Museo della Tarsia.

data pubblicazione: 11/10/2005

Ponzoni propone: tavolo con greca circolare

Tavolo "Rolino" con piano rotondo lastronato con varie essenze lignee: noce, ulivo, mogano, ciliegio, susina, acero.

data pubblicazione: 11/10/2005

La bottega Il Rolino di Poli Gianni propone:

La bottega "Il Rolino" di Poli Gianni propone:

tavolo rotondo in ciliegio massello, con intarsi di noce scuro e acero.
Il mobile, di recente realizzazione, si ispira alla produzione rolese di fine Otto-inizi Novecento ed è marchiato "tarsia di Rolo".

data pubblicazione: 03/09/2005

Tavolo ottagonale della bottega Mari

Il mobile è stato acquistato recentemente dal Museo della Tarsia di Rolo, per arricchire sotto il profilo tipologico la propria esposizione. Si tratta di un elegante tavolino in noce, realizzato intorno alla metà dell’Ottocento, ancora con riferimenti stilistici tipici dell’Impero. Infatti il piano, di forma ottagonale, è intarsiato al centro con un motivo figurativo che rappresenta Napoleone.

data pubblicazione: 01/09/2005

GENEROSE DONAZIONI AL MUSEO

Il Museo della Tarsia ringrazia per le generose donazioni:

-la signora Maria Grazia Moretti e i fratelli per il tavolo di pregevole manifattura rolese risalente alla fine del secolo XIX (nelle foto);

- il geometra Gianni Ferrari per la preziosa stampa fotografica originale che ritrae Giuseppe Sironi, venditore di tavoli rolesi, a Madrid.

data pubblicazione: 02/08/2005

AMPLIAMENTO DEL MUSEO - a dicembre l'inaugurazione.

Prevista per fine anno l'inaugurazione dei nuovi spazi espositivi e del Centro di Documentazione e Ricerca.

data pubblicazione: 25/07/2005

I marchi di tutela, garanzia di qualità.

Con la registrazione dei marchi di tutela "tarsia di Rolo" e "tarsia tradizionale di Rolo" il Museo si propone di garantire qualità, trasparenza e concorrenza leale all'attuale produzione di mobili intarsiati.

data pubblicazione: 20/07/2005

Marastoni propone: 'Prussiana' di fine '800

Tavolo intarsiato in stile Carlo X, proveniente da collezione privata e realizzato a Rolo intorno alla fine del sec. XIX. La figura centrale, eseguita con la tecnica tradizionale del graffito, rappresenta il poeta umanista Francesco Petrarca.

data pubblicazione: 15/06/2005

Tavolo intarsiato Luigi XVI

Con il contributo dell'Istituto Beni Culturali Regione ER, il Museo ha iniziato i lavori di restauro di questo grande tavolo neoclassico di proprietà comunale.

data pubblicazione: 02/04/2005

Galleria fotografica dei mobili di Rolo

Un tour virtuale per chi desidera visionare le principali tipologie strutturali e decorative che contraddistinguono i mobili della manifattura di Rolo.

data pubblicazione: 02/04/2005

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 6 7 8