archivio notizie

risultati della ricerca

La principessa Sissi al Museo

L'ebanista Vincenzo Mari ritrasse la celebre principessa e tutta la famiglia reale austriaca nel 1874 su un tavolo commemorativo che, grazie ad un collezionista rolese, si può ora ammirare presso il Museo.

data pubblicazione: 22/10/2009

L'ARTE DELL'INTARSIO A ROLO

La nuova pubblicazione di Davide Ferretti e Gianni Truzzi offre un contributo alla conoscenza dell'arte dell'intarsio rolese, attraverso immagini inedite di mobili realizzati dalla metà del Settecento ai primi del Novecento.

data pubblicazione: 28/09/2009

TEDESCHI E POLI IN MOSTRA

In occasione della 16° Fiera di S.Simone presso lo spazio espositivo Jolly in via Battisti, 9 a Rolo: Personale del pittore Nani Tedeschi e dell'intarsiatore Gianni Poli.

data pubblicazione: 28/09/2009

La Tarsia lignea tra Rappresentazione e Materiale.

I professori del Kanazawa College, Ueda Tsuneo e Michinori Murai, hanno gentilmente inviato al nostro Museo una copia del loro ultimo lavoro di ricerca.

data pubblicazione: 11/11/2008

25 e 26 Ottobre: APERTURA STRAORDINARIA

In occasione della 15° Fiera di S.Simone il Museo della tarsia rimarrà aperto sabato pomeriggio e tutta la domenica.

data pubblicazione: 23/10/2008

New York e le città ideali

La galleria antiquaria Carlton Hobbs LLC di New York ospita una coppia di cassettoni rolesi con disegni prospettici ispirati alle città ideali tanto care agli umanisti.

data pubblicazione: 11/10/2008

3° EDIZIONE DEL LIBRO SULLA TARSIA DI ROLO

Da sabato 25 Ottobre sarà disponibile la 3° edizione del volume "L'arte della tarsia a Rolo: mobili, tecniche e materiali".

data pubblicazione: 04/10/2008

APERTURA NOTTURNA MUSEO

In occasione della Fiera Birrariso (27-29 Giugno) il Museo della tarsia rimarrà aperto in orario serale, sabato 28 e domenica 29 dalle 20 alle 23.

data pubblicazione: 26/06/2008

BELLESIA FILIGENIO - INTARSIATORE

Propone tavoli di medio e piccolo diametro, cornici, e in genere manufatti intarsiati con le tecniche tradizionali.

data pubblicazione: 05/06/2008

MOBILI A PALAZZO

Correggio: alla tradizionale Fiera di S.Quirino i mobili intarsiati di Rolo nel Palazzo Municipale.

data pubblicazione: 05/06/2008

16° Giornata FAI

Anche il Museo della tarsia di Rolo nel week nel primo week end di Aprile ha aderito all'iniziativa promossa dal Fondo per l'Ambiente Italiano.

data pubblicazione: 07/04/2008

NUOVA ACQUISIZIONE GRAZIE A BPER

Grazie al contributo della Banca Popolare dell'Emilia Romagna è stato possibile l'acquisto di un tavolo intarsiato di manifattura rolese riferibile alla bottega Mari.

data pubblicazione: 03/03/2008

LegnoLegnoNews

Sulla rivista nr.24 LegneLegnoNews spazio alla tarsia di Rolo.

data pubblicazione: 16/02/2008

QUANDO IL MOSAICO INCONTRA L'INTARSIO

Iules Morselli, hobbista che da qualche anno si è avvicinato alle tecniche della tarsia di Rolo, sperimenta il mosaico per dar vita a tavoli a tecnica mista in cui protagonista principale è il cromatismo del legno.

data pubblicazione: 01/02/2008

VISITARE IL MUSEO