archivio notizie

risultati della ricerca
INTARSIATORI ROLESI IN FIERA

Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre, presso l'area espositiva dislocata al Centro Jolly (via Battisti), in mostra gli ultimi lavori dell'intarsio rolese.

data pubblicazione: 20/10/2010

MOSTRA TEMPORENEA

In occasione della tradizionale Fiera di San Simone, il Museo della Tarsia di Rolo rimarrà aperto, sia al mattino che al pomeriggio, nei giorni 30 e 31 ottobre 2010.

data pubblicazione: 20/10/2010

TAVOLO DI ROLO IN RAI

Sul set della fiction di RAI 1 "Capri" un tavolo "Rolino" protagonista dell'inquadratura nella prima puntata della prima seria.

data pubblicazione: 24/07/2010

Sul numero 68 de "Il Curioso" uno speciale dedicato al Museo della Tarsia

Elisabetta Pozzetti, consulente artistico, in visita al Museo della Tarsia di Rolo, dedica una pagina al Museo su "Il Curioso", rivista on line di collezionismo.

data pubblicazione: 20/07/2010

GRANDE SUCCESSO A PARMA

Il Museo della tarsia di Rolo ha partecipato con la mostra collaterale "Decorare con il legno" alla importante manifestazione "Mercanteinfiera Primavera" a Parma.

data pubblicazione: 12/04/2010

UN MUSEO DI QUALITA'

Il Museo della Tarsia di Rolo è tra i 109 musei che l'Istituto regionale dei beni culturali ha riconosciuto come "Musei di qualità".

data pubblicazione: 12/04/2010

CHIUSURA TEMPORANEA MUSEO

Causa partecipazione alla Fiera di Parma (Mercanteinfiera Primavera), il Museo della tarsia rimarrà chiuso dal 25 Febbraio 2010 al 15 Marzo 2010.

data pubblicazione: 25/02/2010

Dalla Cattedrale al Rolino

Dalla Cattedrale al "Rolino"

L'intarsiatore Morselli rende omaggio al mosaico recentemente ritrovato nella cripta della Cattedrale di Reggio Emilia, inserendone una riproduzione sul piano di un suo tavolo

data pubblicazione: 03/02/2010

L'arte rolese al Mercanteinfiera

Il Museo della Tarsia sarà presente all'importante manifestazione fieristica di Parma dal 27 Febbraio al 7 Marzo.

data pubblicazione: 03/02/2010

VISITE AL MUSEO

Il Museo della Tarsia di Rolo si trova in C.so Repubblica, 39 al secondo piano del palazzo municipale.

data pubblicazione: 09/01/2010

Vincenzo Mari e i suoi nipoti

L'acquisizione di un importante tavolo firmato da Vincenzo Mari nel 1871 e raffigurante la famiglia reale austriaca da parte di un collezionista rolese, ha dato modo ai nipoti e pronipoti del celebre ebanista di ritrovare un pezzo di famiglia.

ENZO SASSI: oggettistica intarsiata

Tra gli intarsiatori rolesi, Enzo Sassi si distingue per il suo lavoro amatoriale di ebanista applicato agli oggetti.

PIANO MUSEALE 2009

Ai sensi della L.R. 18/00 anche per il 2009 il Museo della tarsia di Rolo beneficerà di un finanziamento di 8.400,00 euro per il completamento delle sezioni didattiche dedicate al taglio e la stagionatura del legno e la nuova xiloteca.

data pubblicazione: 07/11/2009

Ottobre mese di raccolta, anche per il museo

Una pubblicazione e due mostre, tutti gli intarsiatori in piazza. Nel mese di Ottobre il Museo ha condiviso con gli appassionati, gli antiquari e gli intarsiatori i risultati di un annodi lavoro.

Punti di distribuzione pubblicazioni Museo

Per venire incontro alle esigenze di ogni appassionato di tarsia il Museo sta cercando di ampliare i punti di distribuzione delle proprie pubblicazioni. A Reggio Emilia i libri del Museo si posssono trovare presso ANTICHITA' TEDESCHI.

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 6 7 8    » fine