museo della tarsia centro di documentazione e ricerca
motore di ricerca
prec
succ

HOME » Il Museo

ultima modifica: museo tarsia  03/06/2013

Il Museo della Tarsia di Rolo 

 

Il Comune di Rolo da molti anni è impegnato a favorire la conoscenza e la valorizzazione del grande patrimonio di cultura legato alla tradizione dell’intarsio ligneo locale. L’istituzione creata per raggiungere questi obiettivi è il Museo della tarsia di Rolo, fondato nel 1994 insieme con il Centro di documentazione e ricerca.

Il Museo basa la propria identità culturale ed espositiva sullo studio dell’ebanisteria e delle tecniche decorative dell’intarsio ligneo. L’attenzione ovviamente è focalizzata sugli ebanisti locali, ma non vengono trascurati i necessari confronti con altre aree di produzione.

Se numerose sono in Italia le collezioni pubbliche e private di mobili e arredi lignei, rarissimi sono invece i musei che propongono, come fa quello di Rolo, un percorso scientifico e didattico che va dalla materia prima al mobile finito e documenta, nel campo della tarsia lignea, la vicenda di un polo artigianale che in alcuni momenti è arrivato ad occupare centinaia di addetti.

Sega longitudinale a telaio e sistema di taglio per ricavare piallacci. (Jacob-André Roubo, Art du Menusier Ebeniste, Parigi, 1772).

 

Risultato
  • 3
(3083 valutazioni)


C.so Repubblica, 39
42047 ROLO (RE)
Tel. 0522.658028
cultura@comune.rolo.re.it
Museo di qualità